Come creare e rimuovere un dominio aggiuntivo (Addon Domain)?

Un dominio aggiuntivo (Addon Domain) è un dominio secondario ospitato su un account cPanel, già associato ad uno primario (Primary Domain). I domini aggiuntivi, in genere, hanno siti web distinti.

Nota: Potresti non essere in grado di creare un dominio aggiuntivo se non si è proprietari (registrato) il nome di dominio, o se i tuoi Name Servers (DNS) non si sono propagati.

Nota speciale per i Rivenditori: Non sarai in grado di creare un Dominio Aggiuntivo nel tuo cPanel, a meno che non si consente più di 0 (zero) nei pacchetti. È inoltre necessario impostare i sottodomini a un numero pari a (o superiore) il numero di domini aggiuntivi che desideri consentire.

Come creare un dominio aggiuntivo
Non sarai in grado di creare un Dominio Aggiuntivo nel tuo cPanel, a meno che non si consente più di 0 (zero) nei pacchetti. È inoltre necessario impostare i sottodomini a un numero pari a (o superiore) il numero di domini aggiuntivi che desideri consentire. Con i domini aggiuntivi, è possibile ospitare più domini, con diverso contenuto del sito web, il tutto sotto lo stesso spazio disco e larghezza di banda di un account cPanel.

Per creare un dominio aggiuntivo con il proprio sito web, ti preghiamo di seguire le seguenti istruzioni:

Accedi al tuo cPanel e clicca su Domini Aggiuntivi (Addon Domain), nella sezione "Domini".

Ci sono tre campi che cPanel chiede per la creazione di un dominio aggiuntivo.
  • Nuovo Nome a Dominio: Inserire il nuovo dominio "domainname.it" nuovo, senza includere http o www nel nome.
  • Nome Username/directory/sottodominio: Questo sarà la cartella che cPanel creerà nella directory "public_html". Di solito, vuoi garantirti che il nome specificato non esiste già come una cartella in public_html. cPanel ti suggerirà automaticamente un nome e vi consigliamo di affidarvi a tale suggerimento.
  • Password: Inserire la password che vuoi qui. Questa password viene utilizzata per un account FTP che viene creato automaticamente da cPanel. Probabilmente non avrai mai bisogno di questa password, quindi ti consigliamo di scegliere una password casuale e con una difficoltà elevata.
Il nuovo dominio ora è stato aggiunto con successo. È possibile caricare i file del sito nella cartella aggiuntiva specifica che è stato creato nella directory public_html.
N.B.: Il nuovo dominio, appena aggiunto, non visualizzerà il tuo sito web fino a quando non avrai impostato i nameservers (DNS) del dominio in questione. Visita l'area clienti del dominio dal sito del Registro (dove si è registrato il nome a dominio) e cambia i nameservers per puntare al nostro server.

Puntare un Dominio Aggiuntivo ad una cartella specifica o esistente
A volte si hanno già i contenuti caricati in una cartella specifica sul proprio account o si vuole che il contenuto sia in una cartella diversa da quella predefinita. In tal caso, è necessario specificare la cartella corretta nel campo "Nome Username / directory / sottodominio", come nelle istruzioni di cui sopra, al posto di quello che suggerisce. Se la cartella non esiste, verrà creata automaticamente.
Se la cartella è già esistente, apparirà un messaggio di avviso che il username / directory / sottodominio è già esistente. In questo caso, visto che è stato inserito di proposito qualcosa che già esiste, basta ignorare questo avviso, dato che l'intenzione è di puntare il dominio aggiuntivo ad una directory già esistente.

Come rimuovere un Dominio Aggiuntivo
Se hai già creato un dominio aggiuntivo e vorresti eliminarlo, segui le seguenti istruzioni:
  • Accedi al tuo cPanel e clicca su Domini Aggiuntivi.
  • In fondo, nella sezione "Azioni", clicca su Rimuovi.

Rimuovendo il dominio aggiuntivo, verranno solo cancellati la configurazione del server e i DNS. I file e i database non vengono rimossi o danneggiati (anche se non sarà più possibile accedere ai file tramite il nome a dominio).

Hai trovato questa risposta utile?

 Stampa Articolo

Leggi

Tipi di File di Backup - cPanel

Quindi, si dispone di un file di backup, ma è necessario sapere che tipo di backup si tratta per...

Come modificare la password del pannello cPanel? E quale scegliere?

Ci possono essere momenti in cui desideri cambiare la password del tuo account. Si consiglia di...

Come impostare il collegamento diretto della WebMail a Horde, SquirrelMail o RoundCube?

Accedi al programma di webmail che preferisci. Ci si arriva andando a tuo-dominio.it/webmail....

Come cambiare la lingua in cPanel?

Come impostazione predefinita, tutti gli account su Netimax sono settati in lingua italiana. Ti...

Come accedere a cPanel?

E' possibile accedere a cPanel utilizzando uno degli esempi...

Powered by WHMCompleteSolution