Accedi al programma di webmail che preferisci. Ci si arriva andando a tuo-dominio.it/webmail. Dovrai effettuare l'accesso con un nome utente (che è l'indirizzo email completo, ad es. [email protected]) e la password.
Una volta che hai effettuato l'accesso alla webmail, clicca sul programma di webmail che gradisci. Copiare l'URL nella barra degli indirizzi. Avrai un'URL simile ad uno dei seguenti:
http://tuo-dominio.it:2095/3rdparty/roundcube/index.php
http://tuo-dominio.it:2095/horde/login.php
http://tuo-dominio.it:2095/3rdparty/squirrelmail/src/login.php
Nota: è necessario sostituire "tuo-dominio.it" con il tuo nome di dominio effettivo.
Una volta che hai copiato l'indirizzo URL, accedi al tuo pannello di hosting (cPanel).
In cPanel, crea un sottodominio simile a lamiamail.tuo-dominio.it (è possibile farlo cliccando sull'icona "sottodomini" in cPanel). NON usare mail.tuo-domain.it (quindi, non usare il sottodominio "mail") perchè tale nome è già in uso sul server e un tentativo di utilizzo - come sottodominio - può causare conflitti.
Una volta che hai impostato il sottodominio nel cPanel, imposta un reindirizzamento ("redirect") per il sottodominio (cliccando sull'icona "sottodomini"). È necessario impostare il reindirizzamento in modo che il sottodominio sia reindirizzata all'URL del programma webmail di tua scelta.