Non sai quale hosting è più adatto alle tue esigenze e sei stanco di ricercare tra tutte le soluzioni che ci sono?

Ecco una guida semplificata – e visuale – delle 3 opzioni principali di hosting per il tuo progetto online.

Hosting Condiviso

Un hosting condiviso è come …un appartamento

L’hosting condiviso è relativamente economico e, come per un appartamento, viene spesso già arredato con tutto il necessario. Il compromesso è che si condivide la maggior parte della struttura con molte altre persone. Se alcuni vicini organizzano delle feste (picchi di traffico web), i parcheggi sono difficili da trovare e gli ascensori funzionano lentamente. Eppure, se non provoca alcun fastidio ai vicini, allora le cose vanno al meglio. Invece, se hai molte feste, probabilmente ti troverai a parlare con l’amministratore del condominio (fornitore dell’hosting) per un trasferimento in uno spazio diverso, magari in una villetta a schiera (VPS).

Caratteristiche:

  • il tipo di hosting più conveniente economicamente;
  • come la maggior parte di siti sono ospitati;
  • ideale per siti con un traffico web e requisiti del CPU medio-basso o per chi inizia.

VPS

Un server virtuale (VPS) è come …una villetta a schiera

Come per una villetta a schiera in confronto ad un appartamento, un VPS è più grande e ti dà maggiore controllo rispetto ad un piano hosting condiviso. Con un VPS, hai il controllo di quasi tutto lo spazio disponibile, ma si condivide la proprietà e alcuni servizi con altre persone. Ad esempio, è possibile aggiungere pareti e qualsiasi tipo di arredamento come preferisci, sempre nei limiti dello spazio disponibile. Le pareti sono più spesse rispetto ad un appartamento e ci sono meno residenti sulla proprietà. Infine, ospitare una grande festa (con molti visitatori web) è decisamente più facile!

Caratteristiche:

  • una libertà come avere un proprio server (ad es., un server dedicato);
  • prestazioni per un sito con traffico web moderato (con occasionali picchi alti);
  • costi minori e più flessibilità di un server dedicato.

Server Dedicato

Un server dedicato è come …avere una propria casa

Avere un server dedicato è come possedere una grande casa su una collina. Non sei infastidito da nessuno. La proprietà è completamente tua e sei libero di organizzare grandi feste come vuoi, a patto che hai la strada e il parcheggio (risorse di banda e di CPU) per ospitarne una. Devi, ovviamente, rimanere nei termini di legge o la polizia apparirà alla tua porta, ma è possibile spostare le pareti, costruire un ponte o una piscina, ecc.. La tua casa è la tua reggia.

Caratteristiche:

  • gestione totale – possesso di una macchina tutta per sè e aggiungere altri componenti;
  • libertà assoluta – non ci sono altri utenti che possono influenzare il tuo sito web;
  • massime prestazioni per siti web con grande traffico e uso del CPU.